Progetto Europeo

Il mondo in cui viviamo sta cambiando radicalmente, per questo motivo nasce Europa 2020, una strategia che evidenzia l’importanza dell’innovazione e della ricerca scientifica per il futuro dell’Eurozona. Grazie a questa operazione di partenariato, sarà possibile aiutare il settore agro-forestale, affrontando sfide attuali come: cambiamento climatico, aumento della competitività ed eccessiva variabilità dei prezzi di mercato.

LA STRATEGIA EUROPA 2020

Europa 2020 è la strategia di crescita dell’Unione Europea (UE) per il periodo 2014 – 2020. In un mondo che sta cambiando, è necessario che l’economia UE diventi intelligente, sostenibile e inclusiva. Queste tre priorità dovrebbero aiutare tutti i cittadini europei a costruire una solida economia che garantisca buone opportunità di lavoro e che si basi sull’uso sostenibile delle risorse.

INNOVAZIONE E RICERCA, STRUMENTI DI EUROPA 2020

Europa 2020 sottolinea l’importanza della ricerca e dell’innovazione al fine di preparare l’Europa per le sfide future. Per promuovere questo processo di crescita sono stati costituiti i Partenariati Europei per l’Innovazione (EIP), partenariati che sostengono la cooperazione multidisciplinare per raggiungere più velocemente risultati nella ricerca e nell’innovazione. Il Partenariato Europeo per l’Innovazione Agricola (EIP – AGRI) è stato promosso dalla Commissione Europea nell’anno 2012.

PRODUTTIVITÀ E SOSTENIBILITÀ NEL SETTORE AGRO FORESTALE

L’EIP – AGRI è stato costituito allo scopo di aiutare il settore agro – forestale a migliorare la propria produttività, sostenibilità e capacità di affrontare le sfide attuali come per esempio l’aumento della competizione, la maggior variabilità dei prezzi di mercato, il cambiamento climatico e le norme ambientali più severe.