Presentazione ed esperienza pregressa:
Il pastificio Pasta Ciccarelli dal 1930 rappresenta un impegno di tre generazioni nel settore della pasta, sempre legato al territorio e contraddistinto dall’esperienza e dalla dedizione al lavoro per una produzione di elevata qualità, grazie all’attenta selezione delle materie prime ed all’introduzione di tecnologie innovative, mantenendo però le tradizioni antiche, come l’essicazione a basse temperature per mantenere tutte le proprietà organolettiche del prodotto, l’impasto a freddo e la trafilazione al bronzo, antiche ricette che hanno reso grande la pasta nel mondo. Le diverse linee sono in grado di produrre una gamma molto ampia di prodotti.
La maggior quantità è rappresentata dalle paste laminate tipo bologna, di cui vengono realizzati tutti i formati esistenti sul mercato. Ai tradizionali formati di pasta corta e lunga si affiancano le paste corte trafilate al bronzo, le paste colorate, le paste integrali e al farro. L’azienda Ciccarelli ha acquisito la certificazione per la produzione di paste biologiche ed altre certificazioni di qualità: IFS, BRC, QM, per rispondere così alle nuove esigenze di consumatori attenti alla qualità e all’ambiente. Il piccolo centro ricerca e sviluppo dei prodotti, gestito dal controllo qualità interno all’azienda, è sempre alla ricerca di sapori e tradizioni che vengono dal passato, accostando vari tipi di gusti, unendo cereali e legumi in un mix perfetto sia dal punto di vista nutrizionale che da quello gustativo.
Il pastificio realizza ad esempio pasta a elevato apporto proteico e diverse specialità alimentari a base di: farina di ceci, farina di pisello, farina di lino, semi di Chia, semi di canapa etc. Inoltre la ditta Pasta Ciccarelli dal 1930 è riconosciuta idonea alla produzione e al confezionamento di: alimenti destinati alla prima infanzia, alimenti destinati ad alimentazione particolare, alimenti addizionati di vitamine e minerali. Partecipa poi ad importanti collaborazioni come quella del 2013 con l’International Agriproject di Pisa per la progettazione di una Pasta funzionale stabilizzante la patologia conosciuta come colesterolemia.
Nello specifico l’intento dell’iniziativa è stata la realizzazione del progetto “alimenti funzionali” nella linea pasta funzionale stabilizzante. L’alimento, aggiunto di fitocomplessi e principi attivi naturali, dotato di caratteristiche funzionali, è in grado di contenere e prevenire l’instaurarsi di disequilibri metabolici e patologici. Negli ultimi anni il pastificio sta cercando di mettere a punto una metodologia per la pastificazione di farina di legumi in purezza, a bassa temperatura e senza l’utilizzo di addensanti.