Assam Marche

Lorem ipsum  Lorem ipsum Lorem ipsum Lorem ipsum Lorem ipsum Lorem ipsum Lorem ipsum Lorem ipsum Lorem ipsum Lorem ipsum Lorem ipsum Lorem ipsum Lorem ipsum Lorem ipsum Lorem ipsum Lorem ipsum Lorem ipsum Lorem ipsum Lorem ipsum Lorem ipsum Lorem ipsum Lorem ipsum

assam-wide-01

ASSAM – Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche

Dati anagrafici:
via dell’Industria, 1 – 60027 Osimo Stazione
P.IVA 01491360424
e-mail: info@assam.marche.it
Sito web: www.assam.marche.it

Referente del progetto:

Dr.ssa Paola Staffolani

Presentazione ed esperienza pregressa:

L’ASSAM, Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche, è un ente pubblico economico istituito con legge regionale n. 9 del 14 gennaio 1997 e modificata con legge regionale n. 28 del 16 settembre 2013. L’agenzia costituisce lo strumento regionale di riferimento e di raccordo tra il sistema produttivo ed il mondo della ricerca. Tra le sue funzioni principali vi è la realizzazione di studi e ricerche in collaborazione con le Università, gli Istituti e le Istituzioni di ricerca. In questo ambito, attua progetti nel settore agronomico (cerealicoltura, orticoltura, colture industriali, viticoltura, olivicoltura e frutticoltura) con particolare attenzione al settore biologico e del basso impatto ambientale. In questi ultimi anni gli strumenti di programmazione stanno allineando l’Agenzia sempre più verso la strategia di crescita Europa 2020, applicando con metodo la visione europea sull’innovazione, per fornire strumenti di maggiore competitività al settore primario, nuovi e migliori posti di lavoro e una migliore qualità della vita. A questo scopo la L.R. 28 /2013 ha affidato all’Agenzia le nuove funzioni della formazione e della progettazione comunitaria per poter svolgere un ruolo determinante nella filiera dell’innovazione, dall’emersione dei fabbisogni innovativi o lo sviluppo di nuove opportunità, alla sperimentazione delle nuove idee per valutarne l’efficacia, fino al trasferimento dell’innovazione già consolidata. Una delle attività che l’agenzia svolge è relativa alla conservazione e tutela della biodiversità di interesse agrario.

Tale tematica è regolata anche da una legge regionale (L.R. 12/2003) che prevede la conservazione attraverso una rete di soggetti (agricoltori custodi) e istituisce un Repertorio regionale della biodiversità. In questo ambito l’Assam è stata individuata da Regione Marche come soggetto attuatore della legge stessa. Da oltre tredici anni pertanto l’agenzia opera in tale direzione e coordina tutte le azioni previste a sostegno della conservazione della biodiversità e in collaborazione con le aziende interessate, per la valorizzazione dei prodotti collegati. Ha svolto anche numerose azioni di divulgazione, in particolare con le scuole (orti scolastici) e con gli istituti alberghieri (la biodiversità in tavola). Le attività di divulgazione ed informazione rappresentano da sempre una attività fondamentale dell’ASSAM, che si avvale di diversi strumenti: – sito web; – pagina social; – notiziario agrometeo settimanale, inviato a diverse migliaia di operatori del settore. Le attività di disseminazione sono completate dall’organizzazione di seminari e convegni tenuti sui temi attinenti le attività progettuali gestite da ASSAM. diffusa nelle campagne marchigiane ma pressochè abbandonata nel secondo dopoguerra, nonostante le sue interessanti caratteristiche a livello agronomico e nutrizionale.

La collaborazione con enti di ricerca (Università di Ancona) e con ASSAM è stata di grande importanza in questa fase per la realizzazione di studi agronomici atti alla caratterizzazione della varietà di Serra de’ Conti e all’iscrizione della stessa nel Repertorio Regionale della Biodiversità Agraria (L.r. 12/2003). La cooperativa si è sempre mossa in prima persona per la sensibilizzazione della popolazione sui temi della biodiversità agraria e la riscoperta delle antiche varietà colturali, creando nel 1997 la festa della Cicerchia.